Porta USB non funziona o funziona a tratti

Se la porta USB del tuo PC non funziona, ci sono diverse cose che puoi controllare per cercare di risolvere il problema. Per prima cosa vale la pena individuare se il problema è di tipo hardware o software. Di seguito proponiamo una lista di attività e accortezze da verificare e intraprendere per effettuare un check completo per poter rifar funzionare la porta USB.

Elenco di verifiche e check da effettuare se la porta USB del PC non funziona correttamente

Porta USB non funziona
  1. Controlla se la porta USB è fisicamente danneggiata: Assicurati che non ci siano danni visibili alla porta USB, come contatti piegati o rotti. Se noti danni evidenti, potrebbe essere necessario sostituire la porta.
  2. Verificare se la porta USB presenta sporcizia. Per prima cosa la porta USB deve essere pulita, non deve esserci la presenza di polvere e sporcizia. In secondo luogo se la porta USB non è pulita è bene rimuovere polvere e residui con pinzette, getto di aria e un piccolo spazzolino. Non usare acqua o altri liquidi.
  3. Verifica se altre porte USB funzionano: Prova a collegare il dispositivo a un’altra porta USB sul tuo PC. Se funziona su un’altra porta, potrebbe esserci un problema specifico con quella porta USB.
  4. Controlla i driver USB: Verifica se i driver USB sono correttamente installati sul tuo PC. Puoi farlo accedendo al “Gestione dispositivi” (puoi cercarlo nella barra di ricerca di Windows) e controllando se ci sono errori o avvisi accanto ai controller USB. In caso affermativo, prova ad aggiornare o reinstallare i driver.
  5. Riavvia il PC: A volte un semplice riavvio del computer può risolvere problemi di connettività USB.
  6. Disabilita l’opzione di risparmio energetico per le porte USB: In alcuni casi le porte USB possono essere disattivate per risparmiare energia. Puoi disabilitare questa opzione accedendo al “Gestione dispositivi“, espandendo la sezione “Controller USB” e facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla porta USB problematica. In seguito seleziona “Proprietà” e vai alla scheda “Gestione energia“. Assicurati che l’opzione “Consenti al computer di spegnere questo dispositivo per risparmiare energia” non sia selezionata.
    • Cavo USB rotto
  7. Utilizza un altro cavo o dispositivo USB: Potrebbe essere il cavo o il dispositivo USB che non funziona correttamente. Prova a utilizzare un altro cavo o un altro dispositivo USB per vedere se il problema persiste.
  8. Aggiorna il BIOS: In alcuni casi, potrebbe essere necessario aggiornare il BIOS del tuo PC per risolvere problemi di connettività USB. Tuttavia, fare attenzione a seguire attentamente le istruzioni del produttore e a non interrompere il processo di aggiornamento del BIOS, poiché potrebbe causare danni permanenti al tuo computer.

Se dopo aver eseguito queste verifiche il problema persiste, potrebbe essere necessario contattare l’assistenza tecnica del produttore del tuo PC o consultare un tecnico specializzato per ulteriori diagnosi e riparazioni.