Cambiare lingua della tastiera in Italiano in Windows 10

Cambiare la lingua della tastiera in Italiano può essere necessario se la tua lingua madre o preferita non è l’inglese. Potresti voler cambiare la lingua del sistema operativo in modo da poter utilizzare il computer in modo più confortevole e comprensibile.

Ecco come impostare la tastiera in italiano su Windows 10:

  1. Apri le impostazioni di Windows 10 facendo clic sul pulsante Start e selezionando l’icona dell’ingranaggio (Impostazioni) nell’angolo inferiore sinistro del menu Start.
  2. Nelle impostazioni, fai clic su “Orario e lingua”.
  3. Nella schermata successiva, fai clic su “Regione e lingua” nel menu a sinistra.
  4. Nella sezione “Preferenze lingua”, fai clic su “Aggiungi una lingua”.
  5. Cerca “italiano” nell’elenco delle lingue e selezionalo.
  6. Dopo aver aggiunto l’italiano come lingua, torna alla schermata “Regione e lingua”.
  7. Nella sezione “Lingue”, fai clic su “Italiano” e seleziona “Opzioni”.
  8. Nella schermata successiva, fai clic su “Aggiungi una tastiera”.
  9. Cerca “italiano” nell’elenco delle tastiere e seleziona la tastiera italiana che preferisci, ad esempio “Italiano (Italia)” o “Italiano (QWERTY)”.
  10. Dopo aver aggiunto la tastiera italiana, puoi impostarla come predefinita facendo clic su di essa e selezionando “Imposta come predefinita”.

Una volta completati questi passaggi, la tastiera italiana sarà disponibile sul tuo sistema Windows 10. Ora puoi passare alla tastiera italiana utilizzando l’icona della tastiera nella barra delle applicazioni o utilizzando la combinazione di tasti “Alt + Shift” per passare tra le lingue/tastiere.

Come utilizzare la tastiera virtuale in Windows 10

Se cambiare la lingua della tastiera non è sufficiente per risolvere le vostre necessità, potete utilizzare la tastiera virtuale di Windows 10.

La tastiera virtuale in Windows 10 è uno strumento utile quando hai bisogno di digitare ma non hai accesso a una tastiera fisica o se desideri proteggere la tua privacy quando digiti informazioni sensibili. Ecco come utilizzare la tastiera virtuale in Windows 10:

  1. Apri il menu Start e seleziona l’icona delle impostazioni (un’icona a forma di ingranaggio) per aprire le impostazioni di Windows 10.
  2. Nelle impostazioni, fai clic su “Facilità di accesso”.
  3. Nella schermata successiva, fai clic su “Tastiera” nel menu a sinistra.
  4. Scorri verso il basso fino a trovare la sezione “Tastiera virtuale” e attiva l’opzione “Usa la tastiera virtuale”.
  5. A questo punto, puoi aprire la tastiera virtuale in due modi:
  • Metodo 1: Nella barra delle applicazioni, fai clic sull’icona della tastiera nella parte destra della barra delle applicazioni e seleziona “Tastiera virtuale”.
  • Metodo 2: Nelle impostazioni di Windows 10, fai clic su “Apri la tastiera nel campo di testo” per far apparire la tastiera virtuale ogni volta che clicchi su un campo di testo.
  1. La tastiera virtuale apparirà sullo schermo e potrai iniziare a digitare utilizzando il mouse o un dispositivo di input touch.
  2. Puoi anche personalizzare la tastiera virtuale facendo clic sull’icona dell’ingranaggio nella tastiera virtuale stessa. Da qui puoi regolare le impostazioni, come la dimensione della tastiera, la disposizione delle tastiere e le opzioni di accessibilità.

La tastiera virtuale può essere utile in molte situazioni, come quando si utilizza un tablet senza tastiera fisica o quando si desidera inserire informazioni sensibili senza utilizzare la tastiera fisica per motivi di sicurezza.

Link: Microsoft