Come effettuare l’undervolt della CPU con l’applicazione ufficiale Intel

Effettuare l’undervolt all prpria CPU significa cambiare le impostazioni originali della vostra CPU. Si parla in particolare di ridurre il voltaggio degli offset dei Core del nostro processore al fine di ottenere dei benefici. Ma quali? generalmente si parla di abbassare le temperature, migliorare le prestazioni e aumentare la durata della batteria. Non male vero?!

Intel offre una applicazione ufficiale per undervoltare le proprie CPU.

Per effettuare l’undervolt al proprio PC dotato di una CPU Intel necessario dotarsi della sola applicazione Intel. Intel Extreme Tuning Utility (XTU) è il tool creato ad hoc per modificare i parametri del processore. Vediamo ora coma utilizzarlo.

AVVERTENZE IMPORTANTI

Modificare i parametri di tensione, clock e corrente della CPU possono compromettere in modo irreversibile il processore e l’intero PC. Internet è pieno di esperienze negative con sistemi instabili, componenti bruciati e compromessi per sempre. Prima di continuare perciò documentati sul tuo sistema, sull’hardware e sulle logiche che ne stanno alla base e continua solo se consapevole dei rischi in cui potrai incorrere. Il presente sito non si assume nessuna responsabilità su quanto proposto in quanto non è detto che due sistemi con la stessa configurazione reagiscano allo stesso modo. Procedi perciò solo se consapevole dei rischi. Leggi in fondo problemi in cui mi sono imbattuto.

Come effettuare l’undervolt e ridurre la tensione dei Core alla CPU Intel Core i7-8750H.

Questa è una guida davvero minimal. Concepita per tutti coloro che non sanno cosa sia l’overclocking, il downclocking l’overvolt e il FSB. Questi brevi passi mostrano come riuscire a guadagnare qualche MHz in più alla propria CPU e a ridurre il Throttling del vostro processore senza alcuna conoscenza in materia.

Per iniziare è sufficiente installare e lanciare l’applicazione XTU. Recarsi nella pagina Advanced Tuning. Alla voce Core Voltage Offset vediamo che il valore di riferimento è 0,000 V. Quindi il sistema è nel setup di default. La procedura corretta è iniziare a fare piccoli decrementi di 5-10 mV e ogni volta verificare la stabilità del sistema. Per testare la stabilità del sistema utilizzeremo la pagina apposita del tool Intel.

Con il cursore andiamo perciò a portare il valore da 0,000 V a -0,010 V. Successivamente premiamo Apply e procediamo allo stress test.

Stress Test nell’applicazione Intel

L’applicazione di stress serve a monitorare le temperature del sistema nella nuova configurazione adottata. Se tutte risultano nella norma e il sistema non presenta anomalie, potete provare a “spostare l’asticella” ancora un pò più in alto.

eftettuare undervolt CPU

NOTA: leggendo in internet (usa google!) la CPU Intel Core i7-8750H può sopportare (generalmente) undervolt fino a -0,120 V. Personalmente ho portato la offset fino a -0,130 V ma il mio PC ha iniziato ad avere anomalie e blocchi istantanei.

Migliorie reali nell’effettuare l’undervolt alla CPU.

Effettuare un undervolt leggero alla propria CPU Intel è facile e veloce con l’applicazione dedicata. Ma quali sono i risultati e i reali benefici? Nel mio caso, portando l’offset dei core a valori di -0,120 Volt il sistema ha beneficiato di una maggiore velocità e di un minore riscaldamento. Con l’undervolt, durante lo Stress Test (carico CPU al 100%) la frequenza di Clock ha raggiunto i 3,4 MHz. In condizioni di default non saliva mai sopra ai 3,0 MHz. Anche le temperature della CPU e dei Core sono scese di 2 gradi nelle fasi di carico al 100% di stress.

Problemi dovuti all’undervolt

Ho riscontrato un unico problema. Dopo aver provato ad undervoltare la CPU il sistema si riavvia ogni volta che appare lo screen saver. Nel momento in cui il PC entra nella modalità sospensione o risparmio energetico si blocca e si riavvia in modo automatico. Ripristinare le condizioni di default non ha risolto la problematica. Per fortuna, all’acquisto, ho tutelato il PC con una polizza che copre qualsiasi danno. Dopo le verifiche necessarie, la casa madre ha sostituito l’intera scheda madre, processore e scheda video per risolvere il problema.

Conclusioni

In conclusione, effettuare l’undervolt del proprio sistema è davvero consigliato? A mio avviso il gioco vale la candela solo se soffrite di enormi problemi di Throttling e di riscaldamento del sistema. In caso contrario non rischiate di compromettere il sistema per pochi gradi in meno e qualche MHz in più. Soprattutto se non avete esperienza nel campo!