Excel mantiene visualizzate le formule e non le calcola, come risolvere

A volte può capitare che inserendo la formula in una cella in Excel questa non venga calcolata ma rimanga in visualizzazione all’interno della cella. In alcuni (strani) contesti le formule inserite in una cella non vengono riconosciute e quindi non calcolate ma rimangono scritte a video come ste stessimo scrivendo una stringa di testo e non una formula matematica o logica.

Tale anomalia può essere frutto da particolari formati attribuiti alla cella in cui si vuole inserire la formula. Questo inconveniente capita spesso quando si lavora con file estratti da altri programmi. Nel mio caso mi capita spessissimo con i file estratti da SAP.

Risolvere il problema delle formule che non vengono calcolate in Excel

Per fare in modo che Excel calcoli la formula basta effettuare una operazione semplicissima e del tutto banale. È infatti sufficiente selezionare le celle in cui si vuole inserire o estendere la formula e cancellarne il contenuto. Ma attenzione, non è sufficiente cancellare il contenuto delle celle con il testo Delete o Canc. Per essere sicuri che Excel rilevi la formula e questa restituisca il risultato ottenuto è necessario ricorrere alla cancellazione completa del contenuto della cella.

Excel calcola formule
In Excel la formula rimane impressa a schermo

Per cancellare il contenuto delle celle è necessario selezionarle, recarsi nella scheda Home. Nel gruppo di strumenti Modifica. Selezionare il tasto Cancella e premere su Cancella tutto.

Inserendo ora le formule precedute dal simbolo “=” verranno normalmente riconosciute da Excel e applicate alle celle di nostro interesse.

Tale procedura è stata testata con Excel 2016 e 2019.

Fonte: Microsoft.