Come fare uno screenshot in Windows

Istruzioni per fare uno screenshot dello schermo o finestra su Windows.
Fate clic nella finestra che desiderate catturare.

Per eseguire uno screenshot di tutta la schermata, premete il tasto STAMP (potrebbe essere chiamato anche PrtScn o PrtScrn) sulla tastiera. Il tasto si trova nella parte superiore della tastiera, a destra dei tasti F1, F2 ecc.) e spesso in linea con i tasti freccia.
Per creare uno screenshot solo della finestra attiva, tenete premuto il tasto Alt e premete il tasto STAMP.

windows come fare screenshot
Windows come fare screenshot con il tasto PRINT (PrtSc)

Come fare a visualizzare e salvare lo screenshot appena catturato su Windows

Per visualizzare lo screenshot e salvarlo in una immagine, utilizzate Microsoft Paint (Paint). Potete usare anche un altro programma di elaborazione grafica. Si consiglia di utilizzare il programma Paint.
Per aprire il programma Paint, premete il pulsante Start -> Programmi -> Accessori->Paint.
Nella pagina vuota di Paint fate clic su Modifica, quindi fate clic su Incolla per visualizzare lo screenshot nella pagina vuota.
Per salvare l’immagine, seguita la procedura abituale, ad esempio fate clic su File, quindi su salva con nome o su Salva.

windows come fare screenshot
Visualizzare lo screenshot e salvarlo in una immagine con Microsoft Paint

Scegliete la posizione desiderata (unità/cartella) in cui salvare il file. La posizione predefinita è il desktop. Inserite il nome desiderato nel campo Nome file. Potete anche selezionare il tipo di immagine desiderato facendo clic sull’opzione Salva come nel menu a discesa. In questo esempio il file ‘screenshot01’ è salvato in formato .PNG (consigliato).

Nota: è possibile allegare e inviare il file come allegato di un messaggio di posta elettronica.

Screenshot e la normativa

Quando la videata riguarda un prodotto coperto da copyright (es. film, software), essa stessa potrebbe godere della stessa protezione, analogamente alla pagina di un libro. Ogni Paese ha le sue direttive interne. Negli Stati Uniti d’America il diritto d’autore è un argomento molto sentito. Qui la pubblicazione di fermo-immagini è considerata fair use, cioè di libero utilizzo se impiegato nell’ambito di:

  • critica e commento;
  • informazione e divulgazione;
  • insegnamento;
  • ricerca.

In rari casi le aziende ricorrono al Trusted Computing per impedire il fermo-immagine dei propri prodotti. In Italia l’utilizzo dei fermo-immagine non è invece affrontato a livello giuridico.

LEGGI ANCHE: Formattare con FAT32 memorie USB superiori ai 32GB in Windows 10