Creare una traccia GPX disengnadola da zero

Vi siete ma chiesti come creare una traccia GPX da zero disegnando il percorso desiderato punto per punto? Magari vi interessa creare un tracciato GPX e utilizzarlo come guida sul cellulare o sul vostro smart watch o sportwatch. Oppure siete semplicemente interessati a studiare le varie possibilità per percorrere un percorso valutando bene quale sentiero seguire, il tempo necessario e le altimetrie del tracciato.

il sito GPX.Studio offre uno strumento a dir poco stupendo! GPX.Studio è un editor di file GPX online che permette di disegnare tracce multiple in differenti colori su qualsiasi mappa dell’area desiderata. Il sito permette di visualizzare ed utilizzare le mappe OpenStreetMap e le mappe Map Box. Le mappe sono perciò aggiornatissime con tutti i sentieri e vie non tradizionali che su Google Maps non presenti.

Creare e salvare una traccia GPX con GPX.Studio in pochi semplici passi

Grazie alla suite offerta è possibile creare una traccia, dividerla in più segmenti differenti, unirla ad un nuovo segmento o traccia, eliminare o aggiungere nuovi punti ed infine salvare il progetto (per poi riaprirlo in seguito), oppure salvare la traccia in formato GPX.

Con GPX.Studio creare una traccia in formato GPX è semplicissimo. Con il mouse è necessario centrare l’area della mappa desiderata, premere il tasto Nuovo GPX, cliccare sul punto iniziale del percorso e premere in successione tutti i punti che dovranno appartenere al percorso. Se nel riquadro a sinistra è selezionato l’opzione Instradamento, potete evitare di registrare tutti i punti della mappa, in quanto il tool provvederà in modo automatico a disegnare la traccia seguendo la strada o il sentiero più corto tra i due punti che avete inserito. Con un minimo di esperienza, seguendo le varie tracce e i vari sentieri presenti nelle mappe offerte, sarà davvero facile e comodo creare una traccia GPX e salvarla sul PC.

Salvare la traccia GPX sul PC

Dopo aver disegnato la traccia GPX è anche possibile salvarla. Cliccando su Esporta è possibile scegliere se salvare il percorso GPX sul proprio PC oppure se salvarlo direttamente su Google Drive.

Funzionalità offerte da GPX.Studio

  • GPX.Studio permette di:
  • modificare tracce aggiungendo, inserendo, spostando o eliminando i trackpoint
  • invertire le tracce
  • add or change the timestamps of a trace
  • visualizzare, aggiungere, modificare e rimuovere i waypoint
  • ridurre il numero di punti della traccia
  • view and rework the structure of the file
  • aggiungere automaticamente i dati sull’altitudine se mancanti
  • unire diverse tracce, estendendo le informazioni temporali, la frequenza cardiaca, la cadenza, la potenza e la temperatura se necessario
  • estrarre i segmenti dalle tracce ed eseguire qualsiasi altra azione mantenendo la struttura dei segmenti all’interno dei file
  • salvare le tracce create sul tuo dispositivo o in Google Drive™ per ottenere un link condivisibile ed un codice di incorporamento

Se ti interessa scoprire come importare in Google Earth (versione web) un tracciato in formato GPX e KML, clicca qui.