Come fare la chiocciola nella tastiera tedesca

Digitare la chiocciola sulla tastiera con layout tedesco

Per fare la chiocciola sulla tastiera tedesca è sufficiente premere il tasto Alt Gr e la lettera Q .

Per digitare correttamente la chiocciola in un PC con tastiera tedesca seguire le seguenti Istruzioni. Premere e tenere premuto il tasto Alt Gr e successivamente premere e rilasciare il tasto Q (@).

Tastiera con Layout tedesco. Tasti da premere per digitare la chiocciola in una tastiera tedesca.

Come fare il segno della chiocciola sul computer

Fare la chiocciola sulla tastiera di un computer è immediato per la maggior parte delle persone. Ma non per tutti! Se sei tra gli sventurati che guardano la tastiera domandandosi quali tasti spingere per fare la chiocciola, beh.. lascia che ti aiuti.

Digitare la chiocciola è molto semplice. Per prima cosa cerca di capire se utilizzi un PC con Windows o un Mac. Sarebbe anche utile capire se la tastiera che stai utilizzando è fabbricata per la lingua italiana o una lingua differente. In funzione del layout della tastiera cambierà la combinazione di tasti da digitare per fare la chiocciola. Ma andiamo con ordine.

Come fare la chiocciola sulla tastiera Italiana in un PC Windows

Per scrivere o digitare la chiocciola in una tastiera italiana è sufficiente premere i seguenti tasti: Alt Gr e ò (@).

Istruzioni: premere e tenere premuto il tasto Alt Gr e successivamente premere il tasto ò (@). Sullo schermo comparirà il simbolo della chiocciolina “@“.

fare chiocciola tastiera
Esempio del layout di una tastiera Italiana. Premere Alt Gr e ò per fare la chiocciola.

Digitare la chiocciola in un Mac

Per fare la chiocciola sulla tastiera di un Mac è necessario premere la combinazione dei tasti Alt (o Option) e @ (ç / ò). Analogamente a quanto visto nel caso precedente, premete e tenete premuto il tasto Alt, poi premete e rilasciate il tasto ò (@).

per scrivere la chiocciolina utilizzando un mac è necessario premere i tasti: Option (Alt) + ò .

Il tasto Alt può o meno presentare anche la scritta Option.

Fare la chiocciola su tastiere straniere

Digitare la chiocciola sulla tastiera con layout americano

Per fare la chiocciola sulla tastiera americana è necessario premere il tasto Shift e il tasto 2.

Istruzioni: premere e tenere premuto il tasto Shift e successivamente premere e rilasciare il tasto 2. Per chi non lo sapesse il tasto Shift è quello per scrivere le maiuscole. Sulle tastiere è normalmente identificato da una freccia volta verso l’alto e dalla scritta: “Maiusc“.

Digitare la chiocciola sulla tastiera con layout francese

Per fare la chiocciola sulla tastiera francese è sufficiente premere il tasto Alt Gr seguito dal tasto à. Istruzioni: Premere e tenere premuto il tasto Alt Gr e successivamente premere e rilasciare il tasto à (@).

Digitare la chiocciola sulla tastiera con layout inglese

Per scrivere la chiocciola utilizzando la tastiera inglese è sufficiente premere il tasto Shift e successivamente il tasto + . Istruzioni: Premere e tenere premuto il tasto Shift e successivamente premere e rilasciare il tasto + (@).

Digitare la chiocciola sulla tastiera con layout spagnolo

Per la chiocciola sulla tastiera spagnola premere e tenere premuto il tasto Alt Gr e successivamente spingere e rilasciare il tasto 2.

Digitare la chiocciola sulla tastiera con layout dell’ America Latina

Premere il tasto Alt Gr e poi il tasto Q.

Come fare la chiocciola in Office Word, Excel e Powerpoint

Per inserire il simbolo della chiocciola in word o Excel per inserire link o indirizzi email avete due modi. Il primo è esattamente quanto riportato nei paragrafi precedenti. Tramite tastiera, in funzione della lingua utilizzata, premete la combinazione di tasti a seconda del layout della tastiera stessa. Un metodo alternativo è utilizzare lo strumento Inserisci simbolo di Office Word, Excel o PowerPoint. Recatevi nel menù Inserisci. Successivamente selezionate il tasto Simbolo.

Il tasto Simbolo è situato nel menù Inserisci

A questo punto si apre la finestra della Mappa dei Caratteri con tutti i simboli e segni a vostra disposizione. I simboli sono centinaia. Cercate il simbolo della chiocciola, selezionatelo con il mouse e premete infine il tasto Seleziona.

Dalla mappa dei caratteri di Office è possibile inserire i simboli della chiocciola, dell’Euro, del Dollaro e tanti altri in un documento di Word, Excel e PowerPoint.

Come inserire il simbolo della chiocciola in una email (Microsoft Outlook)

La stessa attività vale anche nel caso vogliate inserire il simbolo della chiocciola in un’email. Se utilizzate Outlook di Microsoft, per inserire la chiocciola nel corpo dell’email dovrete premere Alt Gr più il tasto ò. Oppure premere Inserisci –> Simbolo –> Selezionare il simbolo nella mappa dei caratteri di Office e premere il pulsante selezione per inserire il simbolo nell’email.

In questo modo è possibile inserire la chioccola senza tastiera. Non è necessario utilizzare la tastiera per inserire la chioccola sul computer.

LEGGI ANCHE: come attivare Office per via telefonica se possedete un codice Product Key valido.

Link Wikipedia: segno chiocciola tastiera.