Scarica Super PI: il Benchmark minimale per le CPU

Super PI è un programma per computer che calcola il valore del pi greco su un numero specificato di cifre dopo il punto decimale, fino a un massimo di 32 milioni. Utilizza l’algoritmo Gauss – Legendre ed è un port di Windows del programma utilizzato da Yasumasa Kanada nel 1995 per calcolare pi greco a 2^32 cifre. Super PI è divenuto popolare nella comunità dell’overclocking, sia come benchmark per testare le prestazioni delle CPU, sia come stress test per verificare la stabilità del sistema.

Il programma può essere scaricato gratuitamente da questo link:

SUPER PI MOD 1.5 XSLink per download

Come utilizzare Super PI in pochi passaggi

Il suo utilizzo è molto intuitivo e semplice. Una volta decompresso il file zip scaricato, lanciate l’applicativo super_pi_mod.exe. Nella finestra che appare selezionare Calculate. Selezionare il numero di decimali desiderate calcolare (del valore del pi greco). Considerate che nelle CPU moderne selezionando 1M (un milione di decimali) il tempo necessario per calcolare si aggira sui 10-20 secondi. Ora premete due volte OK e il calcolo avrà inizio. Una volta terminato il benchmark Super Pi mostra il tempo impiegato per terminare l’attività di calcolo. Il risultato è perciò mostrato nella pagina iniziale e salvato nel file pi_rec presente nella cartella del programma.

Ovviamente minore è il tempo di calcolo maggiore è la performance di calcolo della CPU utilizzata.

Preoccupazioni di validazione dei risultati

La continua ricerca di ottenere prestazioni sempre migliori ha portato alcuni utilizzatori a manipolare alcuni risultati ottenuti utilizzando SuperPI riportando tempi di calcolo migliori del normale. I tentativi di contrastare i risultati fraudolenti hanno portato a una versione modificata di Super PI, con un checksum per convalidare i risultati. Tuttavia, esistono altri metodi per produrre risultati di tempo imprecisi o falsi, sollevando dubbi sul futuro del programma come punto di riferimento per l’overclocking.

Il futuro del progetto Super PI

Super PI utilizza istruzioni in virgola mobile x87 supportate su tutti i processori x86 e x86-64 , versioni correnti che supportano anche le istruzioni vettoriali Streaming SIMD Extensions a bassa precisione. Super PI è single threaded , quindi la sua rilevanza come misura delle prestazioni nell’attuale era dei processori multi-core sta diminuendo rapidamente. Pertanto, wPrime è stato sviluppato per supportare più calcoli da eseguire contemporaneamente in modo da poter testare la stabilità su macchine multi-core.

Altri programmi multithread includono: Hyper PI , IntelBurnTest , Prime95 , Montecarlo superPI , OCCT o y-cruncher. Ultimo ma non meno importante, mentre SuperPi non è in grado di calcolare più di 32 milioni di cifre e Alexander J. Yee e Shigeru Kondo sono stati in grado di stabilire un record di 10 trilioni di 50 cifre di Pi utilizzando y-cruncher sotto un Intel Xeon X5680 @ 2 x Computer a 3,33 GHz (12 core fisici, 24 hyperthread) il 16 ottobre 2011 Super PI è molto più lento di questi altri programmi e utilizza algoritmi inferiori.